Il calciatore
Chi è il fidanzato di Jakub Jankto, il post sui social con il compagno: lo scorso anno il coming out
L'immagine è diventata virale
Sport - di Andrea Aversa
Sono passati quasi due anni, era il febbraio del 2023, quando Jakub Jankto, ha fatto coming out rivelando in pubblico di essere omosessuale. Al momento è il primo e unico calciatore ad averlo fatto. Queste le sue parole di allora: “Anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure, senza pregiudizi, senza violenza ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi“. Jankto, 28 anni, è nato a Praga in Repubblica Ceca. Ad oggi, dopo un breve ritorno a casa tra le file dello Sparta Praga, sta giocando di nuovo in Serie A con la maglia del Cagliari.
Chi è Jakub Jankto
In occasione delle festività natalizie, il centrocampista ha pubblicato sui social una fotografia che lo ha mostrato mentre si bacia con il proprio fidanzato. Queste le parole che hanno accompagnato l’immagine nel post: “We wish you a Merry Christmas“. Jankto, intervistato dalla rivista France Football, ha affermato: “Ci sono altri omosessuali nel calcio, non mi interessa quanti, ma a loro dico di non aver paura di dichiararsi pubblicamente, perché dopo non succede nulla“.
Il coming out e la foto insieme al fidanzato
Il 28enne centrocampista ceco ha avuto altre esperienze in Italia. Cresciuto nelle giovanili dello Slavia Praga, prima e dell’Udinese poi, ha giocato proprio con il club bianconero ma anche con Ascoli e Sampdoria. Ed ora l’esperienza in Sardegna.