A Muan

Aereo di linea si schianta sulla pista d’atterraggio: almeno 120 morti, l’incidente in Corea del Sud

Il Boeing era partito da Bangkok, aveva fallito un precedente atterraggio. È andato quasi completamente distrutto. Ancora in corso le operazioni di soccorso

Cronaca - di Redazione Web

29 Dicembre 2024 alle 08:52

Condividi l'articolo

FOTO DA X
FOTO DA X

Altro incidente aereo, a pochi giorni dall’incidente sulla pista di un aeroporto in Kazakistan. Questa volta in Corea del Sud, all’aeroporto internazionale di Muan, un aereo di linea si è schiantato nell’atterraggio sulla pista. A bordo viaggiavano 181 passeggeri. Secondo le prime stime dei media locali almeno 120 persone sono morte, due sono sopravvissute. Ancora in corso le operazioni di soccorso tra le macerie del velivolo. Sconosciute le cause della tragedia.

L’aereo era un Boeing 737-800 partito da Bangkok. L’incidente si è verificato intorno alle 9:00 di sabato mattina locali. Da alcune immagini si vede il velivolo uscire dalla pista d’atterraggio, schiantarsi contro un muro e prendere fuoco. Secono il Korea Times un precedente tentativo di atterraggio era fallito. Muan si trova nella zona sud occidentale del Paese.

I media locali scrivono delle indagini che stanno andando avanti per scoprire le ragioni dell’incidente, non è escluso il cosiddetto “bird strike”, un malfunzionamento causato da un impatto con degli uccelli. “Si ritiene che la causa dell’incidente sia una collisione con uccelli combinata con condizioni meteorologiche sfavorevoli. Tuttavia, la causa esatta sarà annunciata dopo un’indagine congiunta”, l’aggiornamento durante una conferenza stampa.

 

Ci sono voluti circa 40 minuti per spegnere l’incendio. La maggior parte delle persone a bordo erano coreane e tailandesi. L’aereo era della compagnia low cost coreana Jeju Air, fondata nel 2005. “Noi della Jeju Air faremo tutto il possibile per rispondere a questo incidente. Chiniamo la testa chiedendo scusa a tutti coloro che sono stati danneggiati”, ha affermato la compagnia aerea in una dichiarazione. L’aereo è andato “quasi completamente distrutto” secondo quanto riportato dai vigili del fuoco.

I sopravvissuti all’impatto sono donne, una passeggera e una hostess. Al momento tutti i voli per e dall’aeroporto di Muan sono stati sospesi. Sul luogo dell’incidente si è recato anche il presidente ad interim Choi Sang-mok, entrato in carica appena venerdì scorso. “Finora abbiamo confermato la morte di 85 persone”, ha dichiarato Lee Hyeon-ji, capo della squadra di intervento dei vigili del fuoco di South Jeolla. “Ma il bilancio delle vittime potrebbe aumentare a causa del numero di feriti gravi”.

29 Dicembre 2024

Condividi l'articolo