A sorpresa
C’è ancora domani, il film di Paola Cortellesi ammesso ai Premi Oscar: in quali categorie può essere candidato
L'inclusione possibile perché è uscito nelle sale statunitensi nel 2024. L'Italia, nella categoria "miglior film internazionale", ha nominato "Vermiglio" di Maura Delpero
Cinema - di Redazione Web
Quello che non era riuscito a ottenere nel 2023, lo ha ottenuto nel 2024. C’è ancora domani, il primo film da regista di Paola Cortellesi, campione di incassi e vero e proprio caso cinematografico degli ultimi anni, è comparso ieri nella lista delle 323 “Productions Elegible for the 97th Academy Awards”, i Premi Oscar: per i quali potrà concorrere per tutte le categorie dedicate alle interpretazioni o alle caratteristiche tecniche. Non potrà infatti ambire alle decine dei candidati al miglior film. La serata finale dei Premi Oscar è in programma il 2 marzo.
Le nomination agli Oscar 2025 saranno annunciate venerdì 17 gennaio. L’anno scorso, non senza polemiche, la commissione italiana aveva scelto di mandare a Los Angeles il film Io Capitano di Matteo Garrone, capolavoro sul dramma della migrazione dall’Africa all’Europa che si qualificò nella cinquina finale. Quest’anno invece la scelta è ricaduta su Vermiglio di Maura Delpero, entrato nella short list di dicembre per la categoria “miglior film internazionale”. C’è ancora domani è uscito quest’anno nelle sale statunitensi: circostanza che lo rende eleggibile per altre categorie rispetto a quella dei film stranieri.
Con il titolo del film, There’s still tomorrow, vengono segnalati anche i nomi di alcuni attori: quello della stessa Paola Cortellesi, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli e Valerio Mastandrea. Il film non compare però nella categoria “best picture reminder list”, quella per il miglior film. C’è ancora domani è stato prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, società del gruppo Sky, in collaborazione con Sky e con Netflix. Cortellesi lo ha diretto e interpretato, ha scritto soggetto e sceneggiatura con Furio Andreotti e Giulia Calenda. Altri interpreti sono stati Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni.
C’è ancora domani era stato presentato come film d’apertura alla Festa del Cinema di Roma 2023, è stato il film più visto in Italia nel 2023, ha superato anche Barbie e Oppenheimer, le due uscite-evento di quell’anno. Ha incassato oltre 36,8 milioni di euro al box office, è diventato il decimo film ad aver incassato di più nella storia, il quinto italiano di maggior successo. A partire da fine ottobre 2023, è rimasto in programmazione continuativa per 22 settimane fino al 21 marzo 2024, primo in classifica al box office per sette settimane e per le successive cinque è uscito dalla top ten. È stato il quarto incasso tra i film italiani nel 2024 e il film italiano più visto in Francia negli ultimi dieci anni.
È arrivato anche in Cina, Corea del Sud, Hong Kong – dove raramente arriva nelle sale un film italiano – è stato venduto in 126 Paesi. E negli Stati Uniti era arrivato a novembre, successivamente in Canada, per la distribuzione di Greenwich Entertainment. Si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria e Premio del pubblico, cui sono seguiti sei David di Donatello per Miglior regista esordiente a Paola Cortellesi, Migliore sceneggiatura originale, Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista a Fanelli, David dello spettatore e David Giovani. Ha vinto il Nastro d’argento – Film dell’anno 2023, il Premio speciale Ennio Flaiano e il Globo d’Oro – Miglior Film 2024. È stato invitato ad oltre 30 festival in tutto il mondo.
A livello globale ha incassato circa 50 milioni di dollari, Italia compresa. Ha ottenuto anche prestigiosi premi e riconoscimenti a livello internazionale come il People’s Choice Award al Pingyao International Film Festival 2024, il Dragon Award Best International Film al Göteborg Film Festival 2024, il Premiò do Público para Melhor Filme alla Festa do Cinema Italiano 2024, il Sydney Film Prize al Sydney Film Festival 2024, il Golden Apple for Special Acting Achievement al KRAFFT 2024, il Audentia Award for Best Female Director al Norwegian International Film Festival di Haugesund 2024.