A Beirut

Chi è il generale Joseph Aoun, neo eletto presidente del Libano

Gli auspici per un nuovo e pacifico capitolo per il Paese dei Cedri. Le reazioni dei leader internazionali

Esteri - di Redazione Web

10 Gennaio 2025 alle 18:33

Condividi l'articolo

Fonte LaPresse
Fonte LaPresse

Via la divisa, ecco un abito blu scuro con tanto di cravatta. Joseph Aoun è ufficialmente stato eletto come presidente del Libano. Nato 61 anni fa a Aishieh, Aoun è un cristiano maronita. È sposato, ha due lauree e due figli. È entrato nelle forze armate nel 1985, scalandone i vertici e diventandone il comandante nel 2017. Parla correttamente il francese e l’inglese. Il primo ministro ad interim del Libano Najib Mikati ha affermato che lo Stato inizierà a disarmare il Libano meridionale, in particolare le aree a sud del fiume Litani, per stabilire la propria presenza in tutto il Paese in linea con l’accordo di cessate il fuoco tra Israele e il gruppo Hezbollah.

Chi è il generale Joseph Aoun

Questi i messaggi dei principali leader mondiali. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è volato a Beirut ed ha affermato: “Felice di essere a Beirut per incontrare il nuovo presidente del Libano, Joseph Aoun. La nostra amicizia sarà preziosa per rafforzare il percorso di pace in tutto il Medio Oriente, in cui il Governo italiano è fortemente impegnato“. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avuto un colloquio telefonico con il nuovo presidente Aoun, a cui ha fatto le congratulazioni dopo la sua vittoria alle elezioni. Le parti, si legge in una nota della Casa Bianca, hanno concordato sul fatto che “è arrivato il momento di attuare” l’accordo di cessazione delle ostilità annunciato il 26 novembre scorso, per dare il via alla ricostruzione e alla ripresa del Libano. Biden ha ribadito il sostegno di Washington nei confronti delle forze di sicurezza durante “il lavoro che il presidente Aoun porterà avanti con gli Stati Uniti e gli altri amici della comunità internazionale, verso un Paese di nuovo sicuro, sovrano e prospero“. Il presidente Usa ha aggiunto di avere “piena fiducia” nei confronti del suo omologo libanese, definendolo “il giusto leader per guidare il Paese attraverso questo momento di sfide e opportunità“.

Il militare eletto presidente

Ci congratuliamo con il Sig. Joseph Aoun per la sua elezione a Presidente del Libano“. Lo si è letto in una nota del ministero degli Esteri di Ankara. “Ci auguriamo che il nuovo governo che si formerà nel prossimo periodo contribuirà alla stabilità del Libano e alla pace e prosperità della regione“, aggiunge il comunicato. Nel congratularsi con il nuovo presidente del Libano, il presidente iraniano Massoud Pezeshkian ha affermato che l’unità potrà permettere di sconfiggere Israele.

10 Gennaio 2025

Condividi l'articolo