Catturati per la prima volta in Ucraina due soldati nordcoreani. Lo ha dichiarato sui social il Presidente Volodymyr Zelensky, la notizia è stata confermata dall’intelligence nazionale della Corea del Sud (NIS). I servizi di sicurezza ucraini hanno diffuso un video con i due uomini nelle brande di un ospedale. L’operazione, per Kiev, fornisce “prove inconfutabili della partecipazione della Repubblica popolare della Corea del Nord alla guerra della Russia contro il nostro Paese, con truppe regolari e non mercenari”.
L’accordo tra la Russia e la Corea del Nord prevede l’arrivo di 11mila uomini in Ucraina per combattere con l’esercito russo. La presenza era stata confermata già a ottobre 2024 da USA e NATO mentre né Russia né Corea del Nord avevano confermato. Il dittatore Kim Jong Un e il Presidente Vladimir Putin hanno firmato un accordo di assistenza militare. Uno dei due catturati si è qualificato come fuciliere, aveva una falsa carta d’identità russa ed ha affermato che credeva di “andare in Russia per l’addestramento, non per combattere una guerra contro l’Ucraina”. L’altro ha dichiarato di essere un cecchino esploratore, ha comunicato in forma scritta a causa di una mascella ferita.
- Trump, altro che sostegno a Kiev: Donald pronto ad incontrare Putin sull’Ucraina
- Improvvisa offensiva ucraina nel Kursk, Mosca: “L’abbiamo respinta”
- Putin: “Vogliamo terminare la guerra in Ucraina, negoziati in Slovacchia”
- Natale con le bombe in Ucraina, attacco della Russia nella notte della vigilia: “Cosa può essere più disumano?”
“Non è stato un compito facile – ha scritto in un post sui social Zelensky – le forze russe e altro personale militare nordcoreano solitamente giustiziano i feriti per cancellare ogni prova del coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra contro l’Ucraina. Sono grato ai soldati del Gruppo tattico n. 84 delle Forze per operazioni speciali delle Forze armate dell’Ucraina, nonché ai nostri paracadutisti, che hanno catturato questi due individui. Come tutti i prigionieri di guerra, questi due soldati nordcoreani stanno ricevendo l’assistenza medica necessaria”.
I due soldati sono stati catturati nella Regione di Kursk, al centro di un offensiva dell’Ucraina già la scorsa estate, nell’ultima settimana al centro di una nuova offensiva. Sono detenuti a Kiev. Stanno ricevendo cure mediche. Stanno parlando con l’intelligence ucraina, Zelensky ha annunciato che vorrebbe che i giornalisti parlassero con loro perché “il mondo deve sapere cosa sta succedendo”. Non sono state diffuse registrazioni audio. Secondo la versione ufficiale i prigionieri avrebbero parlato tramite interpreti coreani collaboratori dell’intelligence di Seul. La cattura potrebbe portare alla scoperta di nuove dettagli sull’alleanza Pyongyang-Mosca.
Lo scorso dicembre gli ucraini avevano dichiarato di aver catturato dei soldati nordcoreani che però erano morti a causa delle gravi ferite riportate in guerra. Secondo le accuse di Kiev, in alcuni casi sarebbero stati i russi a finire i nordcoreani in gravi condizioni. “Anche dopo anni di guerra quando pensavamo che i russi non potessero essere più cinici, vediamo qualcosa di ancora peggiore. La Russia non solo invia le truppe nordcoreane per assaltare le posizioni ucraine ma cerca anche di nascondere le perdite bruciando i volti dei soldati nordcoreani uccisi in battaglia. Questa follia va fermata!”, aveva scritto Zelensky a metà dicembre.