Il nuovo album

‘Blues for Pino’, il disco-omaggio a Pino Daniele di Osvaldo Di Dio: uno splendido tributo con grandi ospiti e musicisti

Una scaletta meravigliosa, la scelta di brani speciali, straordinaria la loro interpretazione. Hanno partecipato artisti che hanno suonato con Pino Daniele (Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Lele Melotti, Rosario Jermano) e vocalist e musicisti del calibro di Raiz, Peppe Barra, Robben Ford e Mario Insenga

Cultura - di Andrea Aversa

17 Gennaio 2025 alle 19:20

Condividi l'articolo

Fonte pagina Facebook
Fonte pagina Facebook

Il blues non morirà mai!” ha sempre urlato Zucchero Fornaciari dai palchi dove si è esibito. E non ha mai avuto torto, anzi. Questo genere immortale che si è trasformato di continuo, restando se stesso e influenzando generazioni intere di musicisti e mutando altri generi musicali, è il protagonista di un bellissimo ‘disco-tributo’ che si chiama ‘Blues for Pino‘. Un album, uscito lo scorso 10 gennaio, che il chitarrista Osvaldo Di Dio ha realizzato per omaggiare Pino Daniele in occasione del decennale della sua scomparsa.

Uscito il disco ‘Blues for Pino’: il tributo a Pino Daniele

Una scaletta con brani speciali: Nun Me Scoccià (Feat. Robben Ford), A Me Me Piace ‘O Blues (Feat. Mario Insenga), Ue Man! (Feat. Raiz), Ce Sta Chi Ce Penza (Feat. Peppe Barra, Robben Ford), Maronna Mia, Yes I Know My Way (Feat. Robben Ford), Puozze Passà ‘Nu Guaio (Feat. Raiz), ‘Na Tazzulella ‘E Cafè (Feat. Mario Insenga), Je So’ Pazzo, I Got The Blues. Ad aver partecipato al progetto un gruppo di musicisti che ha suonato con Pino Daniele: Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Lele Melotti, Rosario Jermano.

Lo splendido omaggio di Osvaldo Di Dio: chi sono i musicisti e gli ospiti che hanno collaborato

L’album ha esordito nel modo migliore con due live che hanno avuto molto successo, uno svoltosi lo scorso 5 gennaio al Teatro Nuovo di Martina Franca a Taranto e l’altro organizzato al Blu Note di Milano lo scorso 9 gennaio. Pubblicato da ODD Music e distribuito da Warner Music Italy, il disco è stato in parte registrato agli Eastcote Studios di Londra, con il contributo del fonico e produttore Chris Kimsey.

Una chitarra speciale

Una curiosità: in ‘Blues for PinoDi Dio ha utilizzato la Gibson ES-175/CC utilizzata da Pino Daniele per registrare ‘Nero a metà‘, ‘Vai mò‘ e ‘Bella ‘mbriana‘, oltre che nei rispettivi tour tra il 1980 e il 1982. Questa chitarra è stata messa a disposizione da Eros Ramazzotti che l’aveva avuta in regalo proprio da Pino Daniele.

17 Gennaio 2025

Condividi l'articolo