È gravissimo il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto un gruppo di turisti italiani in vacanza a Cuba: il minibus sul quale viaggiavano è uscito di strada mentre percorreva l’autostrada nei pressi di Aguada de Pasajeros.
Due le vittime: si tratta del conducente del mezzo, cubano, e della guida turistica italiana. Gli altri sei passeggeri, tutti di nazionalità italiana, hanno riportato ferite, e tre di loro sono ricoverati in terapia intensiva a causa della gravità delle loro condizioni, all’ospedale di Cienfuegos, il centro medico più vicino.
Il minibus faceva parte della flotta dell’agenzia di noleggio Transtur: era partito giovedì dalla capitale, L’Avana, per un tour dell’isola organizzato da “Avventure nel mondo”.
Sulla sua pagina social, Avventure nel mondo scrive: “Siamo molto addolorati nel dover comunicare una brutta notizia che ci ha raggiunto in queste ore. leri pomeriggio, a Cuba, il pulmino di uno dei nostri gruppi è stato coinvolto in un incidente stradale e purtroppo, la nostra coordinatrice Patrizia Crisolini Malatesta e la guida non ce l’hanno fatta“. “Il resto del gruppo, per fortuna sta bene. In queste ore stiamo cercando di capire la dinamica dell’incidente e abbiamo attivato tutti i canali di emergenza per gestire l’accaduto. Siamo molto addolorati per la perdita di una persona che da molti anni faceva parte della famiglia di Avventure, partecipando sempre attivamente e con entusiasmo alla vita associativa dell’Angolo di Roma. Vi chiediamo per ora il massimo riserbo, per rispetto della famiglia e degli amici”.
Ancora incerte le cause dell’incidente: durante il viaggio l’autista ha perso il controllo del minibus, colpendo un parapetto prima di finire nel fosso che separa le carreggiate. Al momento non è chiaro se nell’incidente sono rimasti coinvolti altri veicoli.
L’ambasciata italiana a Cuba sta fornendo supporto ai cittadini coinvolti.
(articolo in aggiornamento)