Il film
‘The Six Triple Eight’ su Netflix, la storia del reparto ‘6888’: il primo di donne nere dell’esercito Usa che diedero conforto ai soldati e ai loro parenti durante la seconda guerra mondiale
La grande interpretazione di Kerry Washington, nei panni della protagonista
Spettacoli - di Andrea Aversa
È stata una donna a smuovere le acque. Si è appostata giorno e notte, al freddo e sotto la pioggia, per settimane, fuori la Casa Bianca. Finché la first lady Eleanor Roosevelt non decise di farla entrare e darle udienza. Cosa poteva mai spingere una persona a quella stoica e determinata azione? Un bisogno così semplice quanto umano. Soprattutto per una madre: sapere come stessero i figli impiegati al fronte durante la seconda guerra mondiale. In pratica i soldati non riuscivano a ricevere la posta inviata dalle proprie famiglie e fidanzate e queste ultime non ricevevano la corrispondenza da chi si trovava in Europa.
‘The Six Triple Eight’ su Netflix e la consegna della posta ai soldati e alle loro famiglie
Il motivo? Mancanza di risorse umane che si occupassero del servizio. La priorità dovuta a comunicazioni di altro tipo. La necessità di non rivelare i luoghi in cui si trovavano i militari. La difficoltà di inviare la posta a uomini che spesso si spostavano. Ma la questione colpi l’allora Presidente degli Stati Uniti che decise di risolvere il problema. In che modo? Affidare una particolare e complessa missione ad un gruppo di donne che non erano impiegate nel conflitto. Anzi, che erano ai margini all’interno dell’esercito. Non solo perché donne ma anche nere. Così il ‘6888‘, ovvero il reparto di sole donne di colore fu spedito in Europa con il compito di far recapitare ai soldati e alle loro famiglie l’intera corrispondenza mai consegnata e conservata in deposito.
La storia del reparto ‘6888’: il primo di donne nere dell’esercito Usa
La missione avrà successo non senza difficoltà. E soprattutto non senza discriminazioni e soprusi. Causati anche da ufficiali dell’esercito a stelle e a strisce che ritenevano assurdo che un gruppo di donne, per lo più di colore, dovessero occuparsi di quel compito a spese dello Stato. Ecco la storia che racconta il film ‘Six Triple Eight‘ disponibile su Netflix. Protagonista una bravissima Kerry Washington che interpreta il Capitano Charity Adams, severo con le proprie sottoposte, quanto decisa a farne rispettare diritti e dignità.