Area Est della città

Già dissestata e in frantumi parte della nuova pavimentazione del Centro Direzionale di Napoli: è stata realizzata per la fermata della linea 1 della metro

Solo lo scorso dicembre è stato chiuso il cantiere e aperto lo spazio esterno della metropolitana, nei pressi del Tribunale: dopo un mese queste sono le condizioni. Le foto

Cronaca - di Andrea Aversa

22 Gennaio 2025 alle 21:42

Condividi l'articolo

Fonte l’Unità
Fonte l’Unità

Già danneggiati e in minima parte dissestati e in frantumi, alcuni pezzi della nuova pavimentazione realizzata per la fermata al Centro Direzionale della linea 1 della metropolitana di Napoli. Il largo piazzale è stato ‘liberato’ e inaugurato un mese fa dopo che agli inizi dello scorso dicembre, il cantiere dei lunghi lavori ha chiuso, permettendo l’apertura del passaggio che sta consentendo di attraversare il Centro. Siamo nei pressi del Tribunale, dove invece – in questo caso – i cittadini sono in attesa dell’apertura e dell’inaugurazione proprio della metropolitana che secondo il cronoprogramma annunciato dal Comune sarebbe dovuta entrare in funzione entro la fine del 2024.

Danneggiata la nuova pavimentazione del piazzale della linea 1 della metro al Centro Direzionale di Napoli

A poca distanza dai basoli rotti, c’è un quadrato delimitato da alcune grate di metallo e sopra ci sono affissi dei fogli con i simboli dei ‘lavori in corso’. Ci auguriamo che sia un segnale per un pronto intervento. Il progetto della metropolitana è stato realizzato dall’architetto Benedetta Miralles Tagliabue, i lavori sono iniziati dieci anni fa. Tale fermata si inserisce nel percorso che dovrà collegare il centro città, all’area Nord, passando per la zona collinare del Vomero. Nel mezzo, i punti nevralgici della Stazione Centrale, del Molo Beverello e dell’aeroporto. Per il completamento totale dell’opera, ovvero con l’apertura delle stazioni ‘Tribunale‘, ‘Poggioreale‘ e ‘Capodichino‘, dovremmo attendere ancora il 2026 e il 2030 per la chiusura di tutti i cantieri.

I lavori e l’attesa per l’inaugurazione della fermata della linea 1 della metro al Centro Direzionale di Napoli

L’opera è costata 43 milioni di euro, di cui 20 per le opere civili, 9 per gli impianti, 7 per le finiture e altrettanti per la sistemazione delle aree esterne. Le risorse derivano da finanziamenti del Comune di NapoliFondi Sviluppo e Coesione 2007-2013, fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e mutuo con Cassa Depositi e Prestiti. Di seguito alcune fotografie che mostrano i danni già emersi sulla nuova pavimentazione installata all’esterno della fermata della metropolitana del Centro Direzionale. Intanto, il Comune ha annunciato per il Centro un piano di bonifica strutturale oltre che confermato la costruzione, entro il 2027, di un palazzetto che possa ospitare eventi sportivi e musicali.

Le foto

22 Gennaio 2025

Condividi l'articolo