Il giovane tennista
Chi è Ben Shelton, prossimo avversario di Sinner agli Australian Open: precedenti, ranking Atp, origini, altezza, età
Affronterà il campione italiano in semifinale
Sport - di Andrea Aversa
A 23 anni giocherà la sua seconda semifinale raggiunta in uno Slam, dopo aver conquistato quella degli US Open nel 2023. Ben Shelton, statunitense, è figlio d’arte ed affronterà il numero 1 al mondo Jannik Sinner agli Australian Open. La sfida ci sarà domani, venerdì 24 gennaio, non prima delle 9.30 ore italiane. L’atleta Usa ai quarti di finale ha battuto e superato un altro italiano Lorenzo Sonego. Il papà di Shelton, Bryan è stato tennista negli anni ’90 senza mai entrare nei primi 50 al mondo del ranking Atp.
Chi è Ben Shelton: quando affronterà Sinner in semifinale agli Australian Open
Nato ad Atlanta, Shelton ha in Roddick e Federer i suoi ‘mentori’ e punti di riferimento. Appassionato di football americano, ha mosso i primi passi sui campi da tennis in ‘tarda età’. I primi tornei di rilievo ai quali ha partecipato, sono stati tutti ‘made in Usa‘: ha giocato vari Challenger prima di accedere, nel 2022, proprio all’Atp 250 di Atlanta. In quell’occasione fu eliminato da John Isner. Poi l’esplosione, prima ai Masters 1000 di Cincinnati, dove ha eliminato Ruud, numero 5 al mondo.
I precedenti, il ranking Atp, le origini, l’altezza e l’età
Infine, la vittoria dell’Atp di Houston, conquistato dopo la vittoria in finale ottenuta contro Tiafoe. Alto 193 centimetri per un peso di 88 chilogrammi, Shelton è diventato famoso per una tipologia di tennis molto ‘fisico’.