Trasporti
Quando apre la fermata del Centro Direzionale della linea 1 della metropolitana di Napoli
Già due i rinvii, in attesa delle autorizzazioni da parte dell'ente Ansfisa, l'Assessore Edoardo Cosenza ha dichiarato che l'inaugurazione potrebbe avvenire a fine febbraio. O almeno "spera" che ciò possa succedere
Cronaca - di Andrea Aversa
![Centro Direzionale metro linea 1: le foto di come sarà la stazione Centro Direzionale metro linea 1: le foto di come sarà la stazione](https://www.unita.it/public/uploads/2024/06/metro-linea1-napoli-centro-direzionale-2-992x744.jpg)
L’Assessore del Comune di Napoli Edoardo Cosenza spera che la fermata del Centro Direzionale della metropolitana linea 1 di Napoli possa aprire entro la fine del mese di febbraio. Insomma, ci affidiamo alla speranza, del resto dovrebbe essere sempre lei l’ultima a morire. Tuttavia, in merito al trasporto pubblico i cittadini napoletani, forse, la speranza di un servizio dignitoso ed efficiente l’hanno persa da tempo. Vero anche che i miracoli nessuno può farli e dopo anni di nullafacenza, l’attuale amministrazione non ha bacchette magiche a disposizione. Almeno, dopo già due rinvii, questa volta non sono state fornite date ufficiali per l’apertura, e quindi – per restare in tema – i viaggiatori non hanno avuto false speranze. Ci accontenteremo del tempo condizionale.
Quando apre la fermata del Centro Direzionale della linea 1 della metropolitana di Napoli
Il cantiere di questa fermata è stato chiuso da oltre un mese. Lo spiazzale intorno è stato finalmente liberato garantendo il passaggio alle persone in transito per il Centro Direzionale. I collaudi stanno continuando e la speranza è dovuta ai tempi di cui l’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) ha bisogno per terminare le dovute procedure di test, affinché sia certificata la definitiva sicurezza dell’infrastruttura. Nel frattempo, però, alcuni basoli dello spiazzale esterno appena compiuto, si sono già danneggiati e in parte dissestati.
- Già dissestata e in frantumi parte della nuova pavimentazione del Centro Direzionale di Napoli: è stata realizzata per la fermata della linea 1 della metro
- Napoli, svelato l’ingresso della stazione ‘Centro Direzionale’ della linea 1 della metro: le foto
- Centro Direzionale metro linea 1: le foto di come sarà la stazione
- Centro Direzionale di Napoli, luogo di degrado e set ideale per un film horror: le foto
La speranza dell’Assessore Cosenza
Queste le dichiarazioni dell’Assessore Cosenza riportate da Il Mattino: “Le squadre di Ansfisa hanno concluso il lavoro alla funicolare di Chiaia e stanno lavorando alla stazione della metropolitana Centro direzionale dove va autorizzato tutto. Non gli diamo fretta perché devono certificare la sicurezza, ma spero che entro la fine di febbraio si possa aprire, ma non dipende da noi“.
Il progetto della stazione del Centro Direzionale della metropolitana di Napoli linea 1
Il progetto della metropolitana è stato realizzato dall’architetto Benedetta Miralles Tagliabue, i lavori sono iniziati dieci anni fa. L’opera è costata 43 milioni di euro, di cui 20 per le opere civili, 9 per gli impianti, 7 per le finiture e altrettanti per la sistemazione delle aree esterne. Le risorse derivano da finanziamenti del Comune di Napoli, Fondi Sviluppo e Coesione 2007-2013, fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.