In Cisgiordania

L’ex eurodeputata Morgantini e il giornalista Bongiorni arrestati dall’IDF in una colonia in Cisgiordania

Esteri - di Redazione

30 Gennaio 2025 alle 18:04

Condividi l'articolo

L’ex eurodeputata Morgantini e il giornalista Bongiorni arrestati dall’IDF in una colonia in Cisgiordania

Luisa Morgantini, ex eurodeputata di Rifondazione Comunista, e il giornalista de Il Sole 24 Ore Roberto Bongiorni, sono stati arrestati questa mattina dalle forze di polizia israeliane a Kiriat Arba, un insediamento israeliano in Cisgiordania considerato tra i più estremisti.

I due, assieme alle loro guide, erano da poco arrivati nella colonia situata nel sud della Cisgiordania, territorio che secondo la comunità internazionale appartiene ai palestinesi ma che da decenni Israele occupa illegalmente tramite la costruzione di colonie, quando sono stati bloccati e perquisiti da una pattuglia dell’IDF, che li ha fermati con l’accusa di aver violato una zona militare.

Morgantini, 84enne ex vicepresidente dell’Europarlamento e figura storica del movimento per la pace in Palestina, è stata trasportata assieme all’inviato del Sole Bongiorni ad Hebron, in una base militare israeliana. Computer, telefoni e attrezzatura sono stati tutti messi sotto sequestro: il giornalista aveva pubblicato proprio oggi sul quotidiano di Confindustria un’intervista al portavoce di Fatah, il partito palestinese che tramite l’Anp “controlla” la Cisgiordania.

Prima del fermo i due sarebbero riusciti a dare l’allarme in Italia: per questo il Consolato italiano in Israele, di concerto con la Farnesina, si è subito mosso e posto in contatto con le autorità israeliane con l’obiettivo di risolvere la situazione e liberare i due concittadini.

Rilascio che, come riferisce Repubblica, è arrivato “dopo diverse ore e lunghi interrogatori“. Non si hanno invece notizie delle due guide palestinesi che erano con Morgantini e Bongiorni questa mattina: si trattava di Sami Hourani, attivista di Youth of Sumud, e Mike, altro noto attivista e sperimentato driver.

di: Redazione - 30 Gennaio 2025

Condividi l'articolo