La nomina

Chi è Demna Gvasalia, il nuovo direttore creativo di Gucci

Ieri l'annuncio a sorpresa del grande brand di moda

News - di Redazione Web

14 Marzo 2025 alle 12:38

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Fonte LaPresse
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Quella di oggi è una giornata che rimarrà impressa nella storia della moda: prima l’annuncio dell’addio di Donatella Versace, sostituita dall’ex Miu Miu Dario Vitale, ventilato da tempo, e poi – a sorpresa – quello, altrettanto atteso ma del tutto imprevisto per la scelta del nome, della nomina di Demna da Gucci, marchio che era senza direttore creativo dal 6 febbraio scorso, quando il gruppo Kering aveva annunciato la fine della collaborazione con Sabato De Sarno, il designer che aveva sostituito Alessandro Michele. Da quel giorno, si sono succedute varie ipotesi su chi avrebbe preso la guida creativa della maison della doppia G, che lo scorso anno ha registrato un calo di fatturato del 23%.

Chi è Demna Gvasalia, il nuovo direttore creativo di Gucci

Non a caso l’annuncio dell’uscita di De Sarno era stato fatto appena prima della presentazione dei dati finanziari del colosso del lusso e, nell’occasione, la vicedirettrice generale di Kering Francesca Bellettini aveva assicurato che il nuovo direttore creativo di Gucci avrebbe garantito “una grande capacità di far sognare, trasmettere passione, dimostrare talento e rendere il brand desiderabile“. Tutto quello che Demna ha fatto dal 2015 con Balenciaga, brand sempre in seno al gruppo Kering, e che ora farà da Gucci, dove era dato in arrivo Hedi Slimane, tanto che si diceva che avesse già comprato casa a Milano, dove si trova l’headquarter della maison fiorentina. E invece alla fine la scelta è caduta sul 43enne Demna Gvasalia, il designer georgiano che con il suo lavoro per Balenciaga ha contribuito a riscrivere le regole della moda.

L’annuncio a sorpresa della grande maison di moda

Per François-Henri Pinault, Presidente & CEO di Kering, “la sua forza creativa è ciò di cui il marchio Gucci ha bisogno ora“. La sua nomina “è il perfetto catalizzatore per riaccendere l’energia creativa del marchio” aggiunge Francesca Bellettini, responsabile dello sviluppo delle Maison, spiegando che “la profonda conoscenza di Demna della cultura contemporanea, unita alla sua capacità nella concezione di progetti visionari, lo ha reso uno dei creativi più influenti e affermati della sua generazione“. “Sono fiduciosa – conclude – nel solido rapporto di collaborazione tra Demna e Stefano che scriveranno insieme un nuovo capitolo di successo per Gucci“.

Il passaggio da Balenciaga

Da parte sua Stefano Cantino, CEO di Gucci, in carica dal primo gennaio scorso, dice di aver “sempre guardato con rispetto alla visione creativa di Demna, che è al contempo coraggiosa e ineguagliabile. Il suo grande rispetto per l’iconicità e la tradizione dei marchi si fondono con una straordinaria sensibilità contemporanea. Basandosi sui valori fondamentali di Gucci, Demna guiderà la Maison verso una rinnovata identità unitamente a una nuova rilevanza culturale“. “Sono entusiasta ed emozionato – commenta Demnadi entrare a far parte della famiglia Gucci. È per me un onore intraprendere questo nuovo progetto del marchio che rispetto profondamente e ammiro da tanto tempo. Non vedo l’ora di scrivere insieme a Stefano e a tutto il team un nuovo capitolo della storia straordinaria di Gucci“. E, conoscendolo, sarà sicuramente sorprendente. Ora resta aperta la casella di Balenciaga, con una nuova nomina da fare, l’ennesima di questo valzer di poltrone ai vertici della moda. Ma c’è ancora tempo, perché Demna prenderà posto da Gucci da luglio.

14 Marzo 2025

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