Nei Paesi Bassi
Paura nel centro di Amsterdam, accoltellamento in piazza Dam: almeno cinque feriti, fermato un sospetto

Almeno cinque persone sono rimaste ferite giovedì 27 marzo nel cuore di Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi.
L’aggressione è avvenuta intorno alle 15:40 nei dintorni di piazza Dam, nel centro della città e una delle aree più note di Amsterdam.
La polizia olandese ha comunicato di aver fermato una persona sospetta, senza rilasciare ulteriori informazioni sulla sua identità o sui motivi dell’attacco. Un portavoce della polizia citato dal giornale olandese Telegraaf ha fatto sapere che alcuni agenti erano intervenuti sul posto in seguito alla segnalazione di una rapina, ma non è chiaro se i due fatti siano collegati. Al momento non sono note neanche le condizioni dei feriti.
Getuigen vermoeden dat er op verschillende plekken is gestoken pic.twitter.com/il72R5Ajyj
— Marijn Schrijver (@schrijver) March 27, 2025
Secondo quanto riferito da Marijn Schrijver, reporter del Telegraaf, diversi testimoni hanno riferito che l’aggressione, avvenuta tramite attacchi con “armi bianche”, sia avvenuta in più punti.

Associated Press/LaPresse
Un testimone, aggiunge il principale quotidiano del Paese, ha raccontato a un giornalista in piazza Dam che “all’improvviso si è sentito un urlo“, dopodiché è scoppiato il panico, senza che lui o gli altri passanti siano stati capaci di capire nell’immediato cosa stesse succedendo. Anche una commessa di un negozio nella zona ha dichiarato di aver sentito improvvisamente urla e strilli e che la gente ha iniziato a correre nella direzione dell’incidente.
(articolo in aggiornamento)