L'incidente
Sottomarino turistico affonda nel mar Rosso in Egitto: oltre 40 persone a bordo, almeno sei morti

Almeno sei persone morte, nove ferite di cui quattro in gravi condizioni. È il bilancio drammatico che arriva dall’Egitto, dove un sommergibile turistico è affondato al largo della costa della città di Hurghada, sul mar Rosso.
Numeri che arrivano da fonti locali citati dalla britannica Bbc: ventinove sarebbero le persone tratte in salvo mentre i feriti sono stati trasportati negli ospedali più vicini della zona.
AL momento dell’incidente, le cui cause sono ancora tutte da definire, si stima che a bordo del sottomarino turistico ci fossero circa 40 turisti. “Sono tutti cittadini russi, turisti della compagnia Biblio Globus, si legge nella dichiarazione del consolato generale russo rilanciata dall’agenzia stampa Ria Novosti.
Il mezzo era della compagnia Sindbad Submarines, che ne possiede anche un secondo: si tratta dei pochissimi sottomarini turistici al mondo, si stima che ve ne siano solo 14, capace di immergersi fino a 25 metri di profondità per esplorare 500 metri di barriera corallina e la sua fauna marina.
Il sommergibile Sindbad era in funzione da diversi anni, offrendo escursioni turistiche nella zona, scrive ancora la Bbc. Sul sito web della compagnia si legge che l’imbarcazione poteva trasportare 44 passeggeri, oltre ai due piloti, e offriva ad ogni passeggero un ampio oblò panoramico per l’osservazione sottomarina.
Al largo di Hurghada nel novembre del 2024 era già affondata la barca turistica Sea Story, causando 11 tra morti e dispersi, mentre 35 persone erano sopravvissute a un disastro che le autorità locali attribuirono ad una grossa onda alta che colpì l’imbarcazione, anche se alcuni sopravvissuti intervistati dalla Bbc avevano segnalato problemi di sicurezza a bordo.