Appuntamento il prossimo 2 maggio

James Senese: in attesa dell’uscita del nuovo album, ecco i primi due singoli estratti dal disco ‘Chest nun è ‘a terra mia’

I due brani si chiamano 'Ammiscamm chesta vita' e 'Metropolis' e saranno lanciati il prossimo 4 aprile

Cultura - di Redazione Web

28 Marzo 2025 alle 16:49

Condividi l'articolo

Fonte ufficio stampa
Fonte ufficio stampa

James Senese annuncia l’uscita il 4 aprile di ‘Ammiscamm chesta vita‘ e ‘Metropolis‘, i primi due singoli estratti dal nuovo album di inediti, ‘Chest nun è ‘a terra mia‘, previsto per il prossimo 2 maggio. L’artista napoletano sceglie due brani di grande intensità per presentare il nuovo disco: sono ‘Ammiscamm chesta vita‘, una canzone dalle atmosfere magnetiche, incontro affascinante tra suoni contemporanei ed echi del passato, in cui la sua voce, che sembra sfidare le leggi del tempo, trasmette con una straordinaria potenza la profondità delle esperienze vissute, e ‘Metropolis‘, un pezzo strumentale intriso di elettronica, dall’eleganza avvolgente, sostenuto da un sax struggente e pervasivo, che ne accresce l’intensità.

‘Chest nun è ‘a terra mia’: quando uscirà il nuovo album di James Senese

Due tracce che lasciano intravedere l’anima di ‘Chest nun è ‘a terra mia‘, il ventiduesimo album di inediti di James Senese, un lavoro profondo e ricco di significato, che invita a riscoprire, in un mondo segnato dalla disillusione, il valore di aprire il cuore alla bellezza della vita che ci è stata donata. Sono state poi annunciate le prime date del tour che accompagnerà l’uscita del nuovo disco, in partenza il 10 maggio dall’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Quali sono e quando usciranno i singoli del nuovo disco di James Senese: ‘Ammiscamm chesta vita’ e ‘Metropolis’

Tra i musicisti e compositori più rilevanti della scena musicale italiana, James Senese è il simbolo di una ricerca incessante e di un’energia che non conosce limiti. Da quasi sessant’anni, con passione e dedizione, calca i palchi di teatri, festival e club, portando con sé un sound unico che fonde le radici napoletane con le influenze internazionali: un linguaggio sonoro innovativo, che lo ha consacrato come figura di riferimento per generazioni di musicisti e amanti della musica.

James Senese continua a fare musica

Protagonista del movimento Neapolitan Power, James Senese ha scritto pagine indimenticabili della musica italiana, attraversando la canzone leggera, il funk-jazz e il grande cantautorato, con un’infinità di collaborazioni di prestigio. Le sue opere pubblicate, fortemente caratterizzate da temi sociali e culturali, che riflettono la sua connessione profonda con Napoli e la sua gente, e parlano di identità, emarginazione e riscatto, testimonianza di una lunga e ineguagliabile carriera artistica senza compromessi e di un impegno che non accenna a spegnersi.

Dal ‘Neapolitan Power’ ad oggi

Nei suoi brani, il sax, dal suono inconfondibile, racconta le emozioni di chi affronta ogni giorno la lotta per la dignità di vivere: dolore e forza, speranza e paura, guerra e resistenza, diventano il filo conduttore di narrazioni che oscillano tra jazz-funk, influenze latin music, tradizione partenopea e mediterranea.

28 Marzo 2025

Condividi l'articolo