L'operazione
Elon Musk vende X a se stesso: l’ex Twitter passa alla sua società di intelligenza artificiale xAI

Elon Muske vende X, l’ex Twitter acquistato nell’ottobre del 2022 per la folle cifra di 44 miliardi di dollari, a se stesso.
Lo ha annunciato lo stesso imprenditore sudafricano, l’uomo più ricco del pianeta e “presidente ombra” degli Stati Uniti grazie ai rapporti e ai soldi investiti per la campagna elettorale di Donald Trump.
- Trump annuncia dazi al 25 per cento sulle auto importate negli Usa: così colpisce consumatori e produttori rivali di Musk
- Tesla affonda in Europa, le vendite crollano e la cinese BYD la sorpassa nei ricavi: per Musk a rischio anche i “crediti verdi”
- Trump e Musk contro il Sudafrica, ultimo nemico della coppia della Casa Bianca: le teorie del complotto e la “vendetta” di Elon
Musk ha infatti venduto X ad xAI, sua startup per l’intelligenza artificiale. L’operazione “valuta xAI a 80 miliardi e X a 33 miliardi”, il valore al netto dei debiti che ammontano secondo Musk, a 12 miliardi. “Dalla sua fondazione due anni fa, xAI è rapidamente diventato uno dei principali laboratori di intelligenza artificiale al mondo, costruendo modelli e data center a una velocità e una scala senza precedenti. X è la piazza cittadina digitale dove oltre 600 milioni di utenti attivi vanno a cercare la fonte di verità in tempo reale e, negli ultimi due anni, si è trasformata in una delle aziende più efficienti al mondo, posizionandosi per offrire una crescita futura scalabile”, ha dichiarato l’imprenditore e Ceo di Tesla e SpaceX.
@xAI has acquired @X in an all-stock transaction. The combination values xAI at $80 billion and X at $33 billion ($45B less $12B debt).
Since its founding two years ago, xAI has rapidly become one of the leading AI labs in the world, building models and data centers at…
— Elon Musk (@elonmusk) March 28, 2025
I futuri di xAI e X “sono intrecciati – scrive Musk – oggi facciamo ufficialmente il passo per unire dati, modelli, elaborazione, distribuzione e talento. Questa combinazione sbloccherà un potenziale immenso unendo la capacità e l’esperienza di intelligenza artificiale avanzata di xAI con l’enorme portata di X. La società combinata offrirà esperienze più intelligenti e significative a miliardi di persone, rimanendo fedele alla nostra missione principale di ricerca della verità e avanzamento della conoscenza. Ciò ci consentirà di costruire una piattaforma che non riflette solo il mondo, ma accelera attivamente il progresso umano. Vorrei riconoscere la dedizione incrollabile di tutti in xAI e X che ci ha portato a questo punto. Questo è solo l’inizio”.
Ormai da tempo la sinergia tra X e xAI è un dato di fatto: non solo per l’aggiunta di Grok, il sistema di intelligenza artificiale, sull’ex Twitter, ma anche dal punto di vista più strettamente manageriale. I dipendenti di xAI erano considerati anche dipendenti di X, con i laptop della compagnia e lo stesso accesso ai codici.