"Noi non sappiamo niente"

La staranno montando a mano pezzo per pezzo: la storia della sbarra ‘fantasma’ del parcheggio 5 (chiuso da mesi) dell’Anm al Centro Direzionale di Napoli

Chissà se in qualcuna delle tante uova di Pasqua, in arrivo per la prossima festività, i tanti cittadini che si recano in quel posto troveranno come sorpresa il piacere di fare il loro ingresso dal varco del Tribunale, senza essere costretti ad andare in via Domenico Aulisio

Curiosità - di Andrea Aversa

31 Marzo 2025 alle 17:10

Condividi l'articolo

Fonte l’Unità
Fonte l’Unità

Sono mesi che l’ingresso dal lato del Tribunale del parcheggio ‘P5’ del Centro Direzionale di Napoli è chiuso. Un varco molto comodo per i tanti cittadini che devono dirigersi o proprio al Palazzo di Giustizia o verso l’Isola E dell’area sita tra la stazione centrale e il quartiere Vasto – Poggioreale. Eppure, a causa di un guasto che ha reso non funzionante la sbarra, il varco è serrato da una saracinesca. È regolarmente aperto, invece, l’ingresso che si trova in via Domenico Aulisio. Gli spazi di sosta sono gestiti, come in tutta la città, dall’Azienda napoletana mobilità (Anm).

La storia della sbarra ‘fantasma’ del parcheggio 5 (chiuso da mesi) dell’Anm al Centro Direzionale di Napoli

Sono giorni difficili per l’Ente, il cui neo insediato nuovo Consiglio di amministrazione (Cda) ha dovuto fronteggiare una 48 ore di disagi. Due giorni di servizio pubblico inefficiente, sia per la proclamazione di uno sciopero, sia per un tasso di malattia abbastanza elevato riscontrato tra i dipendenti e gli operatori di Anm. Probabilmente un’epidemia avrà colpito in modo certosino autisti e personale di stazione. Virus e patologie che di riflesso hanno causato gravi e grandi problemi ai cittadini e ai turisti.

Disastro trasporto pubblico a Napoli durante l’ultimo fine settimana

In quella che è, purtroppo, normale amministrazione a Napoli (e meno male che il sindaco Gaetano Manfredi ha definito il fatto come “inaccettabile“), sta scatenando molta curiosità la storia di questa sbarra ‘fantasma. Perché da lontano lei pare che ci sia ed sarebbe anche visibile. Qualche tempo fa abbiamo chiesto in merito informazioni al personale che si stava occupando della sua riparazione, “una volta aggiustata il varco del parcheggio riaprirà“. Dopo mesi nulla è cambiato, forse qualcuno la starà costruendo a mano, pezzo per pezzo. Ma la risposta di oggi fornita da due operatori Anm è stata insuperabile: “Noi non sappiamo niente“.

31 Marzo 2025

Condividi l'articolo