La diagnosi
Eric Dane, attore di “Grey’s Anatomy” ed “Euphoria”: “Sono malato di SLA ma tornerò sul set”
Lo ha rivelato in un'intervista. "Vi chiedo di lasciare alla mia famiglia e a me la privacy, fortunato di poter lavorare". In produzione la terza stagione
News - di Redazione Web

Eric Dane, l’attore diventato famoso in tutto il mondo per il suo ruolo nella serie tv cult Grey’s Anatomy e per la più recente interpretazione in Euphoria, ha rivelato di essere malato di SLA. Lo ha raccontato in un’intervista a People, ha aggiunto che potrà continuare a lavorare: nonostante la diagnosi sarà sul set della terza stagione della serie tv Euphoria. L’annuncio è arrivato a sorpresa, dopo che negli ultimi tempi le notizie aveva riguardato più la vita di coppia dell’attore che altro. Immediati e numerosi i messaggi di cordoglio da parte dei fan.
Dane ha 52 anni, è sposato con Rebecca Gayheart, ha due figli di 15 anni, Billie Beatrice, e di 13 anni, Georgia Geraldine. “Sono grato di avere la mia amorevole famiglia al mio fianco mentre affrontiamo questo prossimo capitolo”, ha detto nell’intervista. “Vi chiedo gentilmente di lasciare alla mia famiglia e a me la privacy durante questo periodo”. Appena un mese fa, Gayheart aveva chiesto l’annullamento del divorzio sollecitato nel 2018, per “differenze inconciliabili”. La separazione non era mai diventata ufficiale.
- Glioblastoma, cos’è il tumore al cervello che ha colpito Sophie Kinsella: sintomi, cure, diagnosi, terapie
- Come sta Gigi Finizio e cos’è la sindrome di Stevens-Johnson: come si guarisce, i primi sintomi, i farmaci e la terapia
- Dawson’s Creek, il protagonista James Van Der Beek: “Ho un cancro al colon, mi sento forte, sono ottimista”
- Sabrina Salerno: “Ho un cancro maligno al seno, scoperto con una mammografia di routine”
Prima di diventare il Dr. Mark Sloan nella serie tv Grey’s Anatomy, aveva interpretato per due stagioni il personaggio di Jason Dean in Streghe, un piccolo cult anche in Italia. Era comparso nei film Feast, Alla deriva – Adrift, X-Men – Conflitto Finale nei panni del cosiddetto “Uomo Multiplo”, Jamie Madrox. In Grey’s Anatomy era comparso come guest star nei panni del dottor Sloan, soprannominato “Dottor Bollore”. Il personaggio era piaciuto così tanto da diventare parte integrante del cast a partire dalla terza stagione fino al 2012, quando uscì di scena.
Ha recitato anche nella commedia Io & Marley, al film Appuntamento con l’amore e della serie d’azione The last ship. La produzione della terza stagione di Euphoria comincerà il prossimo 14 aprile. Dane interpreta il patriarca della famiglia Cal Jacobs. “Mi sento fortunato di poter continuare a lavorare e non vedo l’ora di tornare sul set di Euphoria la prossima settimana”. In passato era entrato in un centro riabilitativo in California per trattare la sua dipendenza da farmaci antidolorifici sviluppata dopo un infortunio sportivo e aveva rivelato di aver sofferto di depressione.
Aveva anche raccontato, appena l’anno scorso, di esser stato allontanato da Grey’s Anatomy a causa delle sue dipendenze. “Se si considerano tutti gli otto anni di Grey’s Anatomy, sono stato incasinato più a lungo di quanto fossi sobrio. Ed è stato allora che le cose hanno iniziato ad andare male per me”. SLA sta per sclerosi laterale amiotrofica – conosciuta anche come “malattia dei motoneuroni”, “malattia di Lou Gehrig” o “malattia di Charcot” – è una patologia neurodegenerativa che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale. Causa una progressiva paralisi dei muscoli volontari mentre influisce in minima parte le funzioni cognitive ma non sulle funzioni sensoriali, sessuali, vescicali e intestinali.