Lutto nella tv e nella musica
È morta Valentina Del Re, addio alla violinista della band della trasmissione Propaganda Live
Aveva 44 anni. "È un dolore enorme. Perché lei era una di noi, con un amore immenso per la musica e per la vita". Il cordoglio dei telespettatori
Cultura - di Redazione Web

Lutto a La7, nel mondo della televisione e della musica. È morta Valentina del Re, musicista, violinista nota al pubblico della tv per la sua partecipazione nella band di Propaganda Live, la trasmissione di La7 condotta da Diego Bianchi. Del Re aveva 44 anni, era malata da tempo. I funerali si terranno domani, alle 10:30 al Tempietto Egizio del Cimitero del Verano, a Roma. Pagine social inondate dai messaggi di cordoglio dei telespettatori, soprattutto di quelli affezionati alla trasmissione, in tanti a chiedersi se la puntata si terrà questa sera come ogni venerdì sera – al momento non si hanno comunicazioni in riguardo.
“Non esiste un modo semplice per dirlo – il post della trasmissione di La7 che ha annunciato la notizia – La nostra Valentina ci ha lasciato, ed è un dolore enorme. Perché lei era una di noi, con un amore immenso per la musica e per la vita. Il nostro abbraccio va alla sua famiglia, a Emiliano, ai suoi adorati canetti. Buon viaggio Vale, ci mancherai tantissimo. Grazie per tutto quello che ci hai dato e per la forza che hai avuto, fino all’ultimo. Non ti dimenticheremo mai. Con amore, tutta la tua famiglia di Propaganda Live”.
- È morta Valentina Tomada: addio all’attrice, terzo lutto per “Il Paradiso delle Signore” in un mese
- È morto Pietro Genuardi, addio all’attore: Ivan Bettini in “CentoVetrine” e Armando in “Il Paradiso delle Signore”
- È morta Maria Rosaria Omaggio: addio all’attrice di cinema, teatro e tv, posò per Playboy e fu Oriana Fallaci
- Sammy Basso, la sua lettera testamento al funerale: “Che dono la vita, ricordatemi facendo festa”
Ciao Valentina ❤️ pic.twitter.com/avAlFzelJl
— Propaganda Live (@welikeduel) April 11, 2025
Classe 1981, aveva cominciato a studiare musica, e in particolare il violino, fin da bambina. Si era laureata in Filosofia all’Università di RomaTre, presso la quale aveva contribuito a fondare l’orchestra della stessa università. Si era specializzata come assistente per ciechi e ipovedenti e in musicoterapia. Lavorava anche a progetti nelle scuole nelle scuole primarie e secondarie. Negli anni si era esibita da solista, in duo, in orchestra, in formazioni da camera, a teatro e in altre trasmissioni televisive. Era comparsa anche nel video ufficiale di una canzone di Niccolò Fabi, Al di fuori dell’amore.
“Il Conservatorio Licionio Refice di Frosinone che l’ha avuta come studentessa, il Consiglio Accademico del quale ha fatto parte, le Scuole di Violino e di Musica da Camera che l’hanno laureata con lode, la prof. Vicari che la porterà nel cuore per sempre, partecipano la scomparsa di Valentina Del Re – si legge in un altro post sui social – Una musicista poliedrica, una persona generosa, anticonformista, sempre sincera. Una donna coraggiosa. Esprimiamo l’affettuosa vicinanza di tutta la comunità del Conservatorio alla famiglia e a tutti quelli che oggi piangono la sua mancanza”. Con un video il ricordo e il cordoglio della Roma Tre Orchestra. “Con noi letteralmente dal primo giorno … fin da quando non si chiamava neanche Roma Tre Orchestra. Il sorriso che ha in questo video lo porteremo nei nostri cuori per sempre”.