La guerra nel tifo organizzato
Ultrà Inter: sei arresti per l’omicidio di Vittorio Boiocchi, l’ex capo della Curva Nord ucciso in un agguato
L'omicidio al quartiere Figino, a colpi di pistola, a fine ottobre 2022. Uno degli arrestati bloccato in Bulgaria. La collaborazione dell'ex leader della Nord Andrea Beretta, in carcere con l'accusa dell'omicidio di Antonio Bellocco
Cronaca - di Redazione Web

Sei arresti, a Milano, per l’omicidio dello storico capo della Curva Nord dell’Inter Vittorio Boiocchi. All’accusa di omicidio volontario in concorso si aggiunge l’aggravante della modalità mafiosa. L’ordinanza cautelare a carico di sei persone, presunte responsabili, è stata eseguita dalla Squadra Mobile che ha condotto le attività investigative con la Sisco di Milano. Secondo Il Corriere della Sera Milano gli arrestati sono i mandanti, gli organizzatori e due esecutori materiali dell’agguato.
L’inchiesta è stata condotta dai pm Paolo Storari e Sara Ombra. Le indagini si sono avvalse di riscontri, interrogatori e della collaborazione di Andrea Beretta, tra i destinatari delle misure cautelari ex leader della Curva Nord già in carcere con l’accusa di aver ucciso Antonio Bellocco, considerato esponente dell’omonima cosca di ‘ndrangheta. Beretta ha cominciato a collaborare con i magistrati secondo quanto annunciato dal Procuratore di Milano, Marcello Viola, in una nota. Lo scorso settembre gli altri arresti nell’ambito dell’indagine “Doppia Curva” sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel mondo del tifo organizzato a Milano.
- Ultras di Inter e Milan arrestati: cosa c’entra la ‘Ndrangheta, “sudditanza” dei club verso le curve
- Cosa rischiano Inter e Milan per l’inchiesta sugli ultrà: la procura Figc chiede gli atti, ipotesi “commissariamento”
- Arresti tra i capi ultrà di Milan e Inter, maxi inchiesta sul tifo: Curve trasformate in associazioni a delinquere
- Cernusco sul Naviglio, Antonio Bellocco ucciso a coltellate da Andrea Beretta: lo scontro tra capi ultrà dell’Inter
Uno degli arrestati di oggi è stato bloccato in Bulgaria. Si legge nella nota del procuratore che “è stata eseguita, da personale della Polizia di Stato, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Milano, Direzione Distrettuale Antimafia, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 6 soggetti, ritenuti gravemente indiziati di essere i responsabili (mandanti ed esecutori materiali) dell’omicidio di Vittorio Boiocchi, ucciso a Milano a colpi d’arma da fuoco in data 29 ottobre 2022″.
Boiocchi, chiamato “Lo Zio”, ex capo della Curva Nord dell’Inter, venne ucciso a colpi di pistola il 29 ottobre 2022, sotto casa, in via Fratelli Zanzottera, quartiere Figino. Era uscito da poco dal carcere, era stato detenuto per 26 anni. Secondo le indagini stava riprendendo in mano gli affari sulla vendita dei biglietti e sulla gestione dei parcheggi controllati dai gruppi organizzati. Bellocco è stato ucciso a coltellate lo scorso settembre.