A Novate

Rivolta (rientrata) nel carcere di Piacenza, agenti in tenuta anti sommossa

Sul posto anche i vigili del fuoco, per un principio di incendio e i soccorsi. Pare siano attesi alcuni rinforzi per le forze dell'ordine. Trasferiti i detenuti coinvolti e ritenuti responsabili dei disordini

Cronaca - di Redazione Web

15 Aprile 2025 alle 15:52 - Ultimo agg. 15 Aprile 2025 alle 18:11

Condividi l'articolo

Rivolta nel carcere di Piacenza, agenti in tenuta anti sommossa

Una rivolta è in corso da questa mattina all’interno del carcere di Piacenza. Al momento non si hanno i dettagli, ma pare che gli agenti della polizia penitenziaria stiano fronteggiando in queste ore dei disordini in un’ala del penitenziario delle Novate, intervenendo in tenuta antisommossa.

Rivolta nel carcere di Piacenza: agenti in tenuta anti sommossa

Pare inoltre che siano in arrivo rinforzi da altre città. Al momento non si sa ancora se vi siano feriti. In mattinata erano intervenuti anche il 118 e i vigili del fuoco per un principio di incendio, ma il loro intervento successivamente non si era reso più necessario.

AGGIORNAMENTO

È rientrata la rivolta nel carcere di Piacenza. Durante i momenti di tensione alcuni detenuti ristretti in una delle sezioni dell’istituto avevano incendiato i materassi, per cui si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Subito dopo un gruppo si era barricato all’interno.

Grazie all’azione del gruppo di intervento della polizia penitenziaria di Piacenza la sezione è stata aperta e i facinorosi sono stati portati fuori. Sono intervenuti gruppi di agenti da altre province, a supporto del personale di Piacenza, dove erano stati richiamati anche quelli liberi dal servizio“, spiega il Sappe. Alcuni detenuti, responsabili dei disordini, saranno trasferiti.

Ieri, secondo quanto si apprende, un detenuto albanese era stato messo in isolamento. E oggi, un gruppetto di connazionali, ha dato vita ai disordini. Al rientro della situazione sarebbero sette le persone finite in isolamento. Non ci sono stati feriti.

15 Aprile 2025

Condividi l'articolo