Cultura archivio 2024

Fonte l’Unità

Editore, libraio e pugile

Tullio Pironti immortale a Napoli, una targa nella ‘sua’ piazza Dante

Per l'occasione presenti le istituzioni e i familiari. Pironti amava i libri e lo sport, con il suo negozio ha dato vita ad un vero e proprio presidio culturale in città. Oggi l'inaugurazione nel luogo dove quella libreria è stata di casa per 40 anni. Nel futuro di quei locali, forse, c'è l'ennesimo bar.

di Andrea Aversa - 20 Dicembre 2024

La recensione del nuovo libro di Michele Gambino, reporter militante: “Vorrei che mia figlia sapesse che ho cercato di lasciarle un mondo migliore”

Il libro del giornalista

La recensione del nuovo libro di Michele Gambino, reporter militante: “Vorrei che mia figlia sapesse che ho cercato di lasciarle un mondo migliore”

Un memoir di un reporter militante, che si interroga su cosa sia il mestiere giornalistico, ripercorrendo la sua stessa vita professionale. Formatosi nella redazione del “Giornale del Sud”, fino ad approdare come autore a “La vita in diretta”, Michele Gambino ha viaggiato per il mondo, conducendo importanti inchieste e diventando testimone del nostro tempo

di Filippo La Porta - 15 Dicembre 2024

AP Photo/Alessandra Tarantino – Associated Press/LaPresse

La sfida comunicativa del Pontefice

Piazza San Pietro, ecco la rivista del Papa

L’invito a “consumare le suole delle scarpe” è un richiamo forte al giornalismo tradizionale, per una più profonda immersione nella realtà, per un contatto diretto con i luoghi, ma soprattutto con le persone.

di Padre Enzo Fortunato - 7 Dicembre 2024

Fonte l’Unità

L'iniziativa

Una targa per Francesco Rosi a Napoli, la figlia e attrice Carolina: “Una grande emozione, la scritta rappresenta quello che papà ha fatto nella sua vita”

Questa mattina l'inaugurazione in via Montecalvario 8 ai Quartieri Spagnoli, proprio dove nacque il grande regista. Carolina Rosi: "La città sta vivendo un momento di straordinario fermento artistico. L'anno prossimo, in occasione dei dieci anni dalla morte di mio marito Luca, vorrei portare sul palco la sua ultima regia"

di Andrea Aversa - 15 Novembre 2024

Fonte LaPresse e Facebook

Gli interim e i casi napoletani

Direttori dei musei, perché il Ministero ha aspettato la fine dei mandati per pubblicare i bandi?

A Roma, presso la sede del Mic, saranno stati distratti dalle recenti storie di gossip per dimenticare, ad esempio, che oggi è scaduto il mandato di Mario Epifani, ormai ex Direttore del Palazzo Reale di Napoli. Il sito durante la sua guida ha raggiunto degli ottimi risultato sotto ogni punto di vista: perché non rinnovarlo, invece di 'condannare' queste strutture e le persone che ci lavorano, a un limbo che durerà mesi?

di Andrea Aversa - 2 Novembre 2024

ARCHIVIO PER ANNO: