Interviste

Da sinistra, Altiero Spinelli, Marco Pannella ed Ernesto Rossi

La conversazione

Maurizio Turco, segretario del Partito Radicale: “Il ReArm non è una difesa comune, l’unica Europa possibile è quella federalista. Quando Spinelli designò Pannella come suo erede politico”

Parla l'esponente dell'unica organizzazione politica che ha sempre promosso la nascita degli Stati Uniti d'Europa, "l'ideale di Rossi e Spinelli ma anche di De Gasperi, checché ne dica qualcuno. Non è certo un caso che Marco Pannella diceva che Ernesto Rossi era stato uno dei suoi maestri. Meloni? La sua è stata una sceneggiata. La premier non ha fatto nulla per la costruzione dell'Europa. In passato ha parlato di Confederazione europea. Un'idea rimasta tale. Dalle opposizioni soltanto ipocrisia. Oggi Schlein parla di federazione. A queste parole seguirà qualche iniziativa politica concreta?"

di Andrea Aversa - 21 Marzo 2025

Photo credits: Giuliano Del Gatto/Imagoeconomica

Il presidente nazionale Arci

“La piazza di Repubblica non è la nostra, ReArm Eu serve a riconvertire un sistema industriale in affanno”, parla Massa

“La scelta di questo piano di guerra non è piovuta improvvisamente dal cielo. L’indignazione arriva in ritardo. ReArm Europe serve egoisticamente a riconvertire una parte del sistema industriale continentale da tempo in affanno. Ha ragione Schlein: se il tema è la difesa comune perché finanziare i singoli stati, alcuni dei quali rientrano nella sfera d’influenza di Mosca?"

di Umberto De Giovannangeli - 15 Marzo 2025

Photo credits: Giuliano Del Gatto/Imagoeconomica

Il capogruppo in Commissione Lavoro Pd

Intervista ad Arturo Scotto: “In Italia il lavoro conta zero, la destra non ha idea di come alzare i salari”

«Il referendum è un’occasione per rilanciare un grande patto per la qualità del lavoro e della produzione». «Se vogliamo bene all’Europa dobbiamo dire alcune verità, ma l’unico segno di vita di Von der Leyen è l’appello al riarmo. La parola pace regalata a Trump e ai suoi sodali criptofascisti: un capolavoro di stupidità»

di Umberto De Giovannangeli - 4 Marzo 2025

Photo credits: Giulia Palmigiani/Imagoeconomica

L'ex europarlamentare

Intervista a Massimiliano Smeriglio: “I socialisti europei dovrebbero avere il coraggio di rompere la maggioranza Ursula”

"Il bellicismo rende muta l’Europa, il nazionalismo la fa a pezzi. In questo disastro politico soccombe la sinistra. La Grosse Koalition in Germania sarebbe l’ennesimo tragico errore, i socialisti europei dovrebbero avere il coraggio di rompere la “maggioranza Ursula”. Serve uno shock di posizionamento"

di Umberto De Giovannangeli - 1 Marzo 2025

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Senato durante l’intervento di Dolores Bevilaqua del M5s in occasione delle comunicazioni sul prossimo Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre, Roma, Mercoledì, 18 Dicembre 2024 (Foto Roberto Monaldo / LaPresse) Prime Minister Giorgia Meloni at the Senate during the speech by Dolores Bevilaqua of the M5s on the occasion of the communications on the next European Council of 19 and 20 December, Rome, Wednesday, December 18, 2024 (Photo by Roberto Monaldo / LaPresse)

Il presidente dello Iai

Parla Nelli Feroci: “Meloni zitta e in imbarazzo mentre Trump ribalta il tavolo: indecifrabile la linea italiana”

«Sull’Ucraina la premier cerca di mantenere una coerenza senza rompere i ponti col leader Usa, ma la linea del governo italiano risulta indecifrabile», dice il presidente dello Iai. «Definire quella americana una democrazia funzionante oggi è problematico, sta saltando il concetto stesso di “Occidente”»

di Umberto De Giovannangeli - 28 Febbraio 2025

Photo credits: Giulia Palmigiani/Imagoeconomica

La responsabile giustizia IV

Intervista a Maria Elena Boschi: “Delmastro incapace e pericoloso, perché deve andarsene, come Mantovano e Nordio”

“Se condannano qualcuno del centro destra è una sentenza politica, se lo assolvono (come Salvini) è il trionfo della giustizia. Meloni blinda il sottosegretario, ma nessuno ricorda cosa dicevano di Bibbiano, Tempa Rossa, Banca Etruria? Alla faccia della coerenza! Sono campioni del giustizialismo populista”.

di Angela Stella - 22 Febbraio 2025

Photo credits: Giulia Palmigiani/Imagoecoomica

L'europarlamentare pd

“Meloni non può più tenere il piede in due scarpe: scelga se stare con Trump o l’Europa”, parla Matteo Ricci

«Come ha detto Mattarella, l’Ue deve scegliere tra un “vassallaggio felice” e la difesa dei suoi valori: libertà democrazia, pace. Ma questa presa di posizione non c’è stata. Meloni non può più tenere il piede in due scarpe. L’Unione rischia l’irrilevanza, il tempo è poco. Le parole di Draghi non cadano nel vuoto»

di Umberto De Giovannangeli - 20 Febbraio 2025

“Il voto in Germania decisivo per resistere alla morsa di Trump e Putin”, intervista a Angelo Bolaffi

Intervista al filosofo germanista

“Il voto in Germania decisivo per resistere alla morsa di Trump e Putin”, intervista a Angelo Bolaffi

«Un governo tedesco stabile e democratico è il solo antidoto per l’Europa. Si tratta di vedere se ci sarà un Brandmauer: un muro tagliafuoco davanti alla destra neonazista. Merz rischia di pagare cara la prova di forza in parlamento, un errore che ha rivitalizzato la Spd dopo il trauma Scholz. Sahra Wageknecht ha sbagliato a seguire l’Afd sul terreno anti-immigrati»

di Umberto De Giovannangeli - 15 Febbraio 2025

Photo credits: Alessandro Amoruso/Imagoeconomica

La presidente di Assopace Palestina

Intervista a Luisa Morgantini, arrestata dall’esercito israeliano: “In Cisgiordania pogrom, devastazioni e Apartheid”

Dopo il 7 ottobre la grande prigione che era la Cisgiordania si è frammentata in tante piccole celle: villaggi dove non ci si può muovere. Sul territorio palestinese occupato ci sono 798 checkpoint. Nel 93 c’erano 150mila coloni, oggi sono 700mila. Ogni giorno manifestano la loro furia e disumanità

di Umberto De Giovannangeli - 11 Febbraio 2025

ARCHIVIO PER ANNO: