Interviste archivio 2023

L’avvocato Tullio Padovani

Parla l'Accademico dei Lincei

Magistrati e democrazia, parla Tullio Padovani

«Non appartengono a nessuna maggioranza. Sono necessariamente, in quanto tutori dei diritti, potenzialmente contro la maggioranza. La polemica contro quelli che hanno disapplicato i provvedimenti governativi non ha senso. Se c’è un potere incontrollato, che può travolgere la vita di chiunque, è quello dell’accusa». Le pagelle dei magistrati? «Chiacchiere al vento»

di Angela Stella - 9 Dicembre 2023

La giudice Silvia Albano

Intervista alla giudice Albano

Anomalia giustizia in Italia: crollano gli omicidi ma schizzano gli ergastoli

«In 30 anni detenuti raddoppiati. Nuovi reati, pene più alte: tutto ciò non serve a nulla, lo abbiamo visto con la violenza sulle donne» dice la nuova presidente di Magistratura democratica. «Toghe politicizzate? Accusa a senso unico. C’è un sottosegretario alla presidenza del Consiglio che da anni fa avanti e indietro tra magistratura e politica...»

di Angela Stella - 5 Dicembre 2023

Violenza sulle donne

La presidente D.I.RE

Violenza sulle donne, le promesse mancate del governo

«Parlano dell’importanza del nostro lavoro, ma poi i fondi non arrivano. La violenza sulle donne è un’emergenza strutturale. All’esecutivo chiediamo di superare le misure emergenziali, ci mettiamo a disposizione per la formazione. Scendere il piazza il 25 novembre avrà un significato ancora più forte»

di Graziella Balestrieri - 24 Novembre 2023

ARCHIVIO PER ANNO: